Come funziona un impianto fotovoltaico
Installare un impianto fotovoltaico è molto semplice, inoltre non solo aiuta a risparmiare in bolletta ma anche a salvaguardare l’ambiente. Basta posizionare dei pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabile (azienda o abitazione privata) e il gioco è fatto: le celle assorbono energia solare durante la giornata, convertendole in energia elettrica utile poi per l’uso quotidiano.
È importante però che l’impianto fotovoltaico funzioni sempre al meglio e il più a lungo possibile nell’arco della giornata in qualunque condizioni meteo. La nostra esperienza decennale nella costruzione degli impianti fotovoltaici, ci ha portato all’uso esclusivo della tecnologia SolarEdge che permette una produzione maggiore fino al 30% di un impianto con tecnologia tradizionale (Approfondisci).
Ma c’è di più: la tecnologia ha fatto passi da gigante e questo ha permesso di avere disponibili oggi apparecchi di accumulo che permettono di raccogliere e “mettere da parte” l’energia solare per utilizzarla durante la sera o durante i momenti black out.
Inoltre è possibile abbinare la produzione di energia elettrica dell’impianto alle pompe di calore, per produrre acqua calda e il riscaldamento.